Andrea Eremita

Andrea Eremita è laureato in Architettura nel 2013 (classe n. 4/S Architettura e Ingegneria Edile) presso L’università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed è iscritto all’Albo degli Architetti di Roma.

É stato vincitore di borse di studio e ha effettuato un tirocinio formativo presso la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’Area Sacra di Largo Argentina.

Collabora con enti pubblici quali la Sovrintendenza di Roma Capitale nel settore della tutela e progettazione dei beni architettonici e archeologici e con Zètema Progetto Cultura nell’ambito dell’allestimento museale e urbano.

Per questi enti si è occupato della realizzazione della Passerella dei Fori Imperiali per l’iniziativa “Viaggio nei Fori”, del progetto di Restauro della Scalinata di Trinità dei Monti, del Restauro e della Valorizzazione della Villa Caffarelli in Campidoglio, della Rifunzionalizzazione del sottotetto dell’Aula Giulio Cesare e della Torre Campanaria, e dell’ allestimento della Collezione di Glittica Santarelli nei Musei Capitolini.

In collaborazioni con aziende si occupa dell’iter del progetto architettonico dal punto di vista degli aspetti tecnologici e del design sia in fase di progettazione preliminare (in concorsi di architettura nazionali ed internazionali), sia nella fase definitiva, esecutiva e di cantiere.

Dal 2013 si occupa dello scambio culturale fra Italia e Cina sui temi della conservazione e tutela di beni storici, monumentali e ambientali organizzando conferenze ed eventi tra enti pubblici, privati e universitari, sia cinesi, sia italiani.

Dal 2018 è Bim manager in Studio Costa Progettazioni.